Moto Morini K 350cc – 1984

La Morini riesce a marchiare a fuoco il suo nome nella storia delle moto grazie a questo modello, il famoso 3 e 1/2 K, in quanto ottiene un grandissimo successo intorno al 1972, anno in cui viene disegnata e prodotta la “nonna” di questa elegante serie.
Grazie allʼingresso nella casa motociclistica bolognese di Franco Lambertini, “ingegnere” proveniente dalla Ferrari, prende vita il nuovo e rivoluzionario motore a “V” longitudinale, destinato ad equipaggiare una lunga e svariata serie di motociclette che si faranno apprezzare in tutto il mondo per i successivi venti anni.
La soluzione della disposizione a 72° invece che a 90° è un ottimo compromesso tra ingombro e prestazioni, infatti nei primi anni ʼ70 la 350 Morini si rivela come la moto più veloce nella sua categoria raggiungendo la velocità massima di 155 Km/h e detenendo il primato per diversi anni. Questo accorgimento architettonico permette inoltre di ricavare potenze specifiche sufficienti per i motori di serie, molto prima dellʼaffermazione definitiva delle distribuzioni a 4 valvole per cilindro.
Negli anni ʼ80 i modelli subiscono numerosi aggiornamenti, sopratutto stilistici per mantenere una linea elegante ma al tempo stesso sportiva.