Moto Guzzi Le Mans III (VF 850) 854cc – 1984
Motore: Bicilindrico a “V” con disposizione frontale
Presentata la prima volta al salone di Milano nel 1975 come “850 Le Mans” in riferimento probabilmente alla famosa pista automobilistica e ai precedenti Bol d’Or alla quale la Moto Guzzi ha partecipato su questo tracciato.
La terza versione viene introdotta nel 1981. Esteticamente è caratterizzata dalla scomparsa della carenatura inferiore del motore e da un cupolino più raccolto di quello della seconda serie. Il motore ha nuovi cilindri con l’alettatura squadrata simile a quella delle V50 e V35.
Sarà il primo motore motociclistico italiano ad adattarsi alle norme antinquinamento europee e statunitensi. L’aspirazione nella terza serie viene silenziata grazie ai filtri e al ricircolo dei gas di sfiato del carter. Anche le forcelle adottate, in questa versione, sono nuove con il fluido di smorzamento tenuto in pressione da aria compressa. Sul telaio, l’aumentata lunghezza del forcellone posteriore porta il passo da 1470 a 1505 mm, forse per aumentare il carico sulla parte anteriore che nei precedenti modelli si alleggeriva troppo a velocità elevata.
La produzione della terza serie inizia con il numero VF 11111 e termina con il numero VF 20700.