Associazione Moto Italiane Meccanica d’Epoca
“La materia e i pensieri dell’artigiano si trasformano insieme,
cambiando gradualmente,
fino al momento in cui la mente è in quiete
e la materia ha trovato la sua forma”
(Pirsing Robert M, “Lo Zen e l’arte della manutenzione
della motocicletta”, ed. Adelphi, Milano, 1974)
Siamo un gruppo di amici, appassionati di motociclismo, che considerano lo studio della meccanica d’epoca come “mezzo di crescita e formazione sociale, psichica fisica e morale”. Ci proponiamo infatti l’obiettivo di creare un luogo di incontro per scambiare la reciproca conoscenza e favorire un migliore sviluppo delle potenzialità di ognuno, grazie all’interazione reciproca che si sviluppa durante le attività di restauro.
Condividendo da anni la necessità di crescita interiore e, legati dalla comune passione per la motocicletta, abbiamo costituito nel 2010 l’Associazione Moto Italiane Meccanica d’Epoca, senza fini di lucro.
L’attività di restauro era in realtà iniziata anni prima con un gruppo ristretto di amici che con il loro entusiasmo sono riusciti a coinvolgere altre persone che condividono le stesse esigenze.
Nel tempo, la scelta si è orientata prevalentemente verso il restauro e la conservazione delle moto d’epoca italiane di tutte le marche di interesse storico, con l’ambizioso sogno di creare un Museo della Moto Italiana nel centro Italia.
L’intento è quello di incoraggiare la ricerca storica e scientifica di questo settore, nonché la crescita e la formazione dei soci intesa anche come studio teorico del funzionamento meccanico delle moto d’epoca.
È così cominciata la raccolta di pezzi d’epoca, oggi consistenti in un patrimonio di circa 100 moto d’epoca, da restaurare, restaurate e conservate.
L’Associazione si è sempre sostenuta, con le prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, ma anche con donazioni e, in futuro potrà avvalersi degli utili legati alla realizzazione del museo.
Durante la pratica di restauro, lavorando insieme si è potuto toccare con mano l’effettiva potenzialità di crescita che scaturisce da questa forma di hobby, studio e introspezione.
Il nostro impegno è a scopo filantropico con l’intento di finanziare il progetto umanitario dell’Associazione Scienza per Amore da anni dedita alla risoluzione del problema della fame nel mondo.